Pagine

mercoledì 9 maggio 2012

Il mio AMARCORD e ... se stasera sono quiiiiiii!!!!

Se stasera sono qui..... è perchè c'è l'Emmetici!
Sembra quasi un remake un po' scemo di una nota canzone d'altri tempì.. ed invece è una specie di flashback nello strano mondo dei Foodblogger per individuare quale è stata la scintilla che ha incendiato i miei neuroni (incenerendoli!) e mi ha fatto arrivare fino al Post n. 50, così: senza quasi accorgermene.
Correva l'anno 2011 precisamente il mese di Settembre: sfida della macedonia.
Spinta da due colleghe già *drogate* di MTC... Mapy di La Apple Pie di Mary Pie, e Cristina P.(Foodblogger a sua insaputa ma... stay tuned... convinceremo anche lei!) mi decisi pensando che sino a far la macedonia, ci sarei arrivata. Risultato?


Quella volta proposi la Macedonia Antinebbia da No-blogger, convinta di aver fatto una gran proposta mentre la mia amica di sempre (ci tiene a mantenere l'anonimato ;-) ) la battezzava ironicamente *Macedonia over 80*! Da lì, una *furba* si sarebbe fatta delle domande ... io no!.






Macedonia nella nebbia
Quindi, gasata dalle presentazioni pirotecniche della cara Alessandra, mi ripresentai ad ottobre con la sfida de I Profiteroles ....da me subito ribattezzata: La sfiGa degli Spetascioroles.. Nel caso vi servisse una spiegazione: guardate la foto e... spiegatevi da soli! Primo di una lunga serie di premi di Alessandra.... la parte migliore del partecipare.


Gli spetascioroles
Quanto meno riuscii a far aprire la bocca a tanti.... per una risata!


A Novembre io compio gli anni (sempre quelli da circa quattro anni!) e arrivò il baccalà di Cristina... e lì cominciarono i problemi coniugali. Sì, perchè il Martirio (che, per inciso si chiamerebbe Maurizio... ma tutto il web lo conosce per il soprannome) non mangia assolutamente pesce... fortunatamente il cucciolo (Andrea, Arc per gli amici) invece sì. Scelsi *invece* e furono ben tre tentativi per i quali scomodai addirittura Modigliani e da lì cominciarono le *pressioni* per aprire il mio blog. 
Ravioli di baccalà alla livornese al burro fuso e nigella (sin) al pesto di zucchine e pomodorini (dx)


Lasagne al baccalà alla livornese
Dicembre ... Natale con i tuoi... Gennaio con MTC.
Lì cedetti alle pressioni e mi lanciai con il primo Post da Blogger con le tagliatelle che presentai addirittura in quattro versioni grazie alle mani di Nonna Maria che mi insegnarono a tirar la sfoglia con tutto l'amore che metteva lei nel cucinare. Nel giorno del suo compleanno aprii timidamente il mio sito e mi meraviglia ancora oggi il trovare seguito ai miei vaneggiamenti o ai miei esperimenti.


Tris di lasagne (da sin) ragout di coniglio, mascarpone e noci, pesto pazzo  alla salvia.

Tagliatelle ai funghi porcini
Souffle di tagliatelle.
Cupola di tagliatelle.
Febbraio Il Patè e le sperimentazioni. Mi sbizzarrii in ben due partecipazioni presentate che mi valsero anche lì il premio di Alessandra... per la scimmia da patè.... 


Patè di brasato
Patè di maiale al sidro 

















Marzo pazzerello e  Le Crepes e lì un'altra sequenze di ricette ben quattro e lì la dipendenza da MTC era chiara e lampante. Musica e fiori, pazzie e colori, tutto per arrivare a meritare premi sia da Ale, sia menzioni da parte di Giorgia... UN MIA FOTO MENZIONATA!!!! Quella fatta con la macchinetta del Dash che ha lo zum al posto dello zoom.
Crepes salate al prosciutto affumicato e maccagno
Crepes dolci con ganache di cioccolato bianco e  primule


















Crepes banane e lamponi
Strudel di crepes




























Aprile e Pasqua con La Frangipane (Francy Pane per gli amici) e via che si vola! Conoscere Alessandra *di pirsona pirsonalmente* e altre folli partecipanti e Foodblogger VERE, è stato come ritrovare un parente che hai perso di vista ma che ti è simile. Un modo per non sentirti fuori dal mondo ... anche se sei sempre più presa da MTC.
Un gruppo pazzo su FB e il mio esagerato amore per i dolci sono stati di stimolo a provare a presentarla in tre modi e... a gettare il quarto nella rumenta! 


Frangipane in frolla al pepe di Sechuan con marmellata di fragole e glicine

CROSTATA DI FICHI SECCHI, CANNELLA E MANDORLE IN CREMA FRANGIPANE.
Frangipane al bacio

Crostata di riso venere e liquirizia con frangipane e ganache al cioccolato bianco e menta..prima del volo in rumenta.
Ora sono arrivata a Maggio. Ho ancora tanta voglia di cucinare, sperimentare, scrivere e comunicare. Questo grazie a questo mondo strano e folle che ci mette a confronto e ci premia con una sfida sempre diversa. Nessuno mai giudicato ma sempre solo stimolo a crescere insieme, ad inventare ... il bello della vita!
Grazie Alessandra, Dany, Giorgia.... Grazie Menuturistiche!!!!
Firmato
Una MTC Addicted.... Nora

31 commenti:

  1. Che bella questa carrellata, Nora! Tu tempo fa mi hai detto che partecipare all'mtc è "terapeutico": bè, mi hai convinta e da questo mese partecipo anche io! Mi sembra un bel modo per mettermi in gioco e spremermi queste meningi prosciugate! P.S: la foto del tris di tagliatelle e quelle delle frangipane sono davvero bellissime! Ti auguro una buona giornata! Ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai!!! Brava Valentina, vedrai che, una volta caduta nella spirale..... non ne esci se non con 2 o 3 proposte!!!
      Buona giornata anke a te!
      Nora

      Elimina
  2. Itinerario di rara "insanità", da apprezzare proprio per la follia e per la scelta di divertirsi prima ancora che per provare a conforntarsi con le proprie capacità realizzative.
    Mi piace il clima che si respira...quello l'unico motivo per il quale mi dispiace non far parte direttamente del carrozzone :P ehehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che non ho mai capito perchè ti chiami fuori da questo contest?? Se c'è un folle tra i folli della Blogsfera (inteso nel senso più positivo di follia... neh!) quello sei tu!
      Potresti stupirci con mille e mille magie e tu non partecipi!
      Bah! Io i Gambetti non li capirò mai!!!
      Ripensaci e... ripijate!!!
      Nora

      Elimina
    2. parla la memoria storica che è in me: lui faceva parte dell'UR-MTChallenge, quando vinceva muscaria e a Gambetto regalavo la bandana del Cavaliere. Lì eravamo veramente borderline, senza esclusione di colpi. Poi c'è stato questo annus horribilis, che mi ha tolto metà dell'allegria- e gli amici di più vecchia data hanno percepito il cambiamento. Ma se Mario tornasse, fai conto come saremmo felici...:-)

      Elimina
    3. siiiiii!!!! ma se non torna vado a prenderlo di persona e lo costringo a leggere, inginocchiato sui ceci, tutta la saga dei Buddenbrock in tedesco!
      :-)
      Nora

      Elimina
  3. delizioso amarcord e onore a MTC con il tuo stile scanzonato, ironico, intelligente altro che!!
    brava e continua così per il nostro piacere di leggerti
    cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Cris!
      Il mio stile(al contrario di me)vuol esser leggero... scanzonato. Per essere truci e litigiosi c'è già la vita di tutti i giorni... se ti devi ritagliare uno spazio, almeno sia divertente! ... o no?!
      Bacioni anche alla Milanese più Toshana che conosca!
      Nora

      Elimina
  4. Abbiamo iniziato insieme!!!Sempre molto bello e divertente leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che tante volte i destini si incontrano?!
      E se si incontrano a tavola, lì c'è MTC!!!
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  5. Nora..oggi ti premierei anche io <3 ...baci , Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mo vieeeeeni!!! Ho stupito la mitica istigatrice!
      Guarda che se non fosse stato per MTC e per le tue continue *pressioni* (leggi stalking!) non saremmo qui a scriverci ed a ridere come matte!
      Ergo.... grazie EliFla
      Nora

      Elimina
  6. grande nora!!!
    anche il mio blog è "figlio" di MT, gliene sarò grata forever and ever, anche perché mi ha permesso di conoscere persone strepitose come te! a quando il prossimo raduno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo raduno??? Mah sarebbe proprio da organizzare presto e coinvolgento molte altre Foodblogger... Il difficile diventa far coincidere tutti gli impegni.
      E' così divertente conoscere le facce che stanno dietro alle Vostre meravigliole pagine e, anche per questo, devo ringraziare MTC!
      Bacioni Cristina!
      Nora

      Elimina
  7. La tua storia MTC è iniziata come la mia, con la macedonia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belloooo! Un'altra che si è fatta attirare nella rete con l'idea che fosse tutto facile!!!
      Bello comunque trovare tante analogie tra noi!
      Buona giornata.
      Nora

      Elimina
  8. e per fortuna che ti sei decisa ad aprire il blog, passare di qua mette di buonumore!!!

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana.
      Ci credi che continuo a stupirmi tutti i giorni per i messaggi e per il numero di lettori che mi ritrovo?!
      Ti auguro una giornata piena di risate.
      Nora

      Elimina
  9. Bello il tuo amarcord, ti seguivo già da no blogger sull'mtc e sono stata proprio contenta che ti sia gettata nella mischia. E' sempre un piacere passare di qui, divertimento, passione e tanta tanta bravura. In bocca al lupo per questo mese!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi non scherzare! Scrivo come penso e spesso penso poco.... e di corsa. Ne escono a volte delle battute azzeccate, altre... penose.
      Così come le ricette che propongo, soprattuto per MTC non stanno sicuramente al passo con altre meraviglie che vedo.
      Però mi diverto tanto, e l'unica a perderci... al momento (tranne la carta di credito) è la linea.
      Nora

      Elimina
  10. più passo di qui e più mi convinco che tu avevi bisogno di un blog. quasi quanto noi avevamo bisogno di te.
    Grazie, Nora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi sopporti... e se ti strappo una risata, sono contenta!
      Nora

      Elimina
  11. Mia cara, la tua insanità, almeno, è cosa recente... ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è recente solo il mio outing... per il resto credo di esserci nata ... matta!
      Bacioni
      Nora

      Elimina
  12. ma si è perso il mio commento! adesso che ho capito cosa ha convinto te e altri ad aprire il blog, mi convinco sempre più che il blog non fa per me!
    Chiedo ospitalità a vita a MT o a voi!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La porta del mio blog è aperta a tutti coloro che vorranno entrare.
      Ma, credimi Giulia, tu PUOI APRIRE UN BLOG!
      Se ho avuto io la faccia tosta di far questa pazzia... tu che sei molto più brava di me, puoi farcela!
      Pensaci.... sul serio!
      Nora

      Elimina
  13. Se stasera sono quiiii è perchè ti voglio bene..... :-D bellissima canzone, fatta anche dalla mitica Mina *__* comunque ma che meraviglia questa tavola super imbandita :-D non so da dove iniziare con tutte queste meraviglie *__* grande! ciao cara :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni! Questo è solo quello che riguarda MTChallenge... poi ci sono gli altri esperimenti. Ma è tutta un'altra storia!

      Elimina
  14. Che bel post simpatico! mi divertono sempre queste cronostorie, poi ricordare è sempre divertente!
    a presto cara:*

    RispondiElimina

Tutti coloro che si palesano possono lasciare un commento... basta sia educato - Non pubblico per scelta commenti non firmati.
All those who reveal themselves can leave a comment ... just be polite - No unsigned comments will be published.