Da sempre la mia passione per i dolci è risaputa. Mi piace farli e (soprattutto!) mangiarli.
Il mio cavallo di battaglia è la crostata che era una delle pochissime ricette che venivano bene a mia mamma.
Di crostate ne ho fatte a centinaia con gli ingredienti più disparati partendo dalle confetture fatte da me, alla frutta, alla frutta secca, con la crema frangipane...
Il segreto di una buona crostata è innanzitutto la qualità degli ingredienti.
E' indubbio che una confettura fatta in casa ed un burro di malga facciano la differenza ma anche la lavorazione "veloce" che impedisce al burro di scaldarsi troppo trasformando il dolce appena sfornato in un guscio durissimo e non friabile (caratteristica principale della pasta frolla) ha il suo perché.
Pertanto, da alcuni anni mi sono abituata a preparare l'involucro con il tritatutto, usando la funzione "pulse" perché, visto che la tecnologia aiuta, è più veloce ed il burro non si surriscalda; ciò non toglie che se non avete un apparecchio adatto, potete impastare a mano avendo cura di utilizzare il burro a temperatura ambiente e facendo poi riposare l'impasto in frigorifero (prima di stenderlo nella teglia) per almeno 40 minuti.
Questa domenica, dovendo mettere d'accordo il poco tempo a disposizione per preparare un dolce elaborato, ed i gusti del fratello che non ama le confetture e la frutta, ho pensato di declinare la mia crostata utilizzando una ganache montata al cioccolato e delle bellissime noci che mi facevano l'occhiolino dalla fruttiera.
Il risultato è stato apprezzato da tutti ed in special modo da Arc che ha letteralmente "spazzolato" mezza torta da solo al grido di "ho bisogno di energia per preparare l'esame di diritto privato".
Da rifare. Senza se e senza ma. Adesso aspetto il risultato dell'esame...
CROSTATA CIOCCOLATO E NOCI
Ingredienti:
300 g farina 00
100 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
(per il ripieno)
200 g di panna fresca da montare
150 g di cioccolato fondente (al 70%)
2 cucchiai di rum
20/30 g di granella di noci
Procedimento:
Procedete ad impastare la frolla utilizzando il cutter/tritatutto.
Inserite la farina e lo zucchero e, usando la funzione "pulse" mescolate un paio di volte. Aggiungete il burro a tocchetti (freddo di frigorifero - ci penseranno le lame a mescolarlo) e date ancora 3/4 mescolate. Aggiungete il pizzico di sale, la scorza di arancia e lo zucchero vanigliato e procedete ancora a mescolare per 3/4 volte.
Aggiungete le uova ed il cucchiaio di acqua fredda e continuate ad azionare la funzione "pulse" sino a quando il composto non si comincerà a compattare.
A questo punto trasferite il composto sul piano di lavoro e molto velocemente compattate e stendete la frolla nella tortiera. Bucherellate la superficie della torta e mettetela a riposare per 30/40 minuti in frigorifero (se avete premura, potete farla riposare 10 minuti in freezer).
Accendete il forno a 200°C e, finito il riposo, infornate la tortiera coprendo la base con un foglio di carta da forno e dei pesi (in commercio troverete delle sfere di ceramica ma, se volete risparmiare ed avere una cottura più uniforme, potrete usare delle monetine da 1 centesimo opportunamente lavate ed asciugate).
Fate cuocere in forno statico per 15/20 minuti.
Sfornate, togliete i pesi e fate raffreddare prima ti togliere la base dallo stampo.
Mentre la base raffredda, fate sciogliere ne microonde il cioccolato con la panna ed il rum. Quando sarà ben fredda, montate con una frusta elettrica il cioccolato sino a che avrà la consistenza di una mousse.
Stendete la ganache montata nell'involucro di frolla. Completate con la granella di noci e mettete in frigorifero. Toglietela dal frigorifero mezz'ora prima di servirla.
"Furbate":
- per avere sempre a disposizione la scorza di arancia grattugiata, tolgo la buccia delle arance non trattate prima di spremerne il succo e la faccio esiccare in microonde tritandola poi finissima in un macinino.
- il trucco delle monetine come peso funziona ed è stato un suggerimento della mia amica Fabiana che è una chef di prim'ordine.
che meraviglia !!! alessandra m.
RispondiEliminaChe bello: hai scoperto il mio piccolo mondo!
EliminaNora
che meraviglia Alessandra M:
RispondiEliminaAlessandra!!!!! Quanto tempo!!!!!!!!! Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta non solo in foto. Un abbraccio. Nora
EliminaE chi si dimentica la tua crostata! Anche se la ganache quella volta non ce l’avevi messa. Pellegrina
RispondiEliminaVero! Se non ricordo male era una fichi e mandorle...
EliminaBaci Nora