Pagine

sabato 21 gennaio 2023

UNA TORTA SALATA AI PORRI E FONTINA PER IL PRANZO CON LA SUOCERA


Una volta alla settimana invito la suocera per un pranzo in compagnia. Da quando è rimasta sola cerchiamo in tutti i modi di coinvolgerla per non farle sentire troppo la solitudine.

Non è affatto una forzatura perché, come ho avuto modo di scrivere altre volte, non è mai stata una suocera da barzellette ma abbiamo avuto fin da subito un'intesa che molte amiche mi invidiano.

Come mia mamma non ama molto cucinare (anche se i suoi risotti e le sue polpette non li batte nessuno!) e questi inviti sono un modo come un altro per evitarle un compito che non le piace e per farle provare nuove ricette.

Se poi aggiungiamo il fatto che per me diventa una "scusa" per poter cucinare qualcosa che sia degna di finire sul blog: tanto di guadagnato per me che, altrimenti, dovrei sempre far digerire al Martirio una varietà di ricette che lui, essendo molto diffidente, mi casserebbe subito.

Il fatto poi che le prepari anche una scorta da portarsi a casa, accontenta sia lei, che avrà già pronto per i giorni seguenti, ed il Martirio che non dovrà "costringersi" a finire quello che avanza.

Insomma: tutti contenti.

Lo scorso giovedì, visto che il Martirio era in ufficio e non poteva lamentarsi, ho pensato di preparare una torta salata con i porri che non sono tra gli ingredienti preferiti dal "lavoratore" ma che a noi piacciono. Visto che poi ho trovato su un banco al mercato una fontina speciale, non mi sono posta limiti.

Quindi: eccovi qui la ricetta che vi consiglio di provare perché merita certamente di essere assaggiata e che è facile da fare.

TORTA SALATA PORRI E FONTINA.



INGREDIENTI:

230/250g di pasta sfoglia (io ne avevo in casa di quella preparata da me)

400 g di porri

200 g di fondo di prosciutto cotto

200 g di fontina

1 uovo grande

2 cucchiai di panna fresca (anche quella da cucina in brick va bene)

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

2/3 cucchiai di olio EVO

sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:

Lavate bene i porri e tagliateli a rondelle di circa 1 cm. di altezza e fateli stufare per una decina di minuti (sino a quando no saranno appassiti) in una padella con 2 cucchiai di olio EVO e poco sale. Attente a non farli abbrustolire troppo perché continueranno a cuocere in forno e potrebbero bruciacchiarsi prendendo un sapore amarognolo.

Stendete la pasta sfoglia e foderate una teglia bassa avendo cura di bucherellare la base affinché non si sformi in cottura.

Tagliate a cubetti il fondello di prosciutto cotto e a listarelle la fontina.

Versate sulla sfoglia il prosciutto cotto, coprite con i porri stufati e distribuite le fettine di fontina sopra.





Sbattete in una terrina l'uovo, la panna ed il pangrattato e aggiustate di sale (poco perché sia il cotto che la fontina sono saporiti!). Versate il composto uniformemente sulla sfoglia che avrete riempito e spolverate con una grattata di pepe.

Infornate a forno caldo e fate cuocere a 175°C (ventilato) per circa 30 minuti sino a quando la superficie sarà dorata.



Sfornate e servite tiepida. 

Se vi dovesse avanzare è buona anche a temperatura ambiente.





    

4 commenti:

  1. Assolutamente da provare! Mi sembra anche una ricettina veloce ( a sfoglia già fatta 😅) un abbraccio a tutti e uno speciale alla Jole 💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' velocissima e poi (credimi) la sfoglia "veloce" esiste. Si chiama sfoglia olandese e a breve la pubblico. Puoi comunque farla, stenderla ed arrotolarla e conservarla in freezer. Un bacione ed un saluto anche da tutti noi.

      Elimina
  2. Sono molto curiosa della sfoglia olandese! L’abbinamento porri e fontina è perfetto, ricordo che facevo una ricetta di risotto così. Pellegrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pellegrina!!! Prossimamente ho intenzione di pubblicare la ricetta per la sfoglia olandese. E' velocissima da fare e non si rischia di "stracciare" la pasta nel lavorarla. Stay tuned... Baci Nora

      Elimina

Tutti coloro che si palesano possono lasciare un commento... basta sia educato - Non pubblico per scelta commenti non firmati.
All those who reveal themselves can leave a comment ... just be polite - No unsigned comments will be published.