Questa volta mi sono cimentata in un dolce un po' complicato e lunghetto da preparare fondamentalmente per ben due motivi: molte amiche mi hanno chiesto la ricetta della pasta sfoglia olandese e mia suocera non si ricordava di avere mai assaggiato la torta diplomatica.
Partiamo dalla sfoglia. Da anni la preparavo con la ricetta classica, quella che prevede un panetto di burro e farina da inserire in un altro impasto. Si piega più e più volte facendolo riposare in frigorifero tra una piega e l'altra. Nulla da dire se non che è molto facile far "stracciare" la sfoglia facendone uscire il burro con il risultato che in forno poi non sfoglierà bene.
Dopo innumerevoli ricerche ho trovato questa ricetta "veloce" che prevede un solo impasto molto ricco di burro che viene piegato più e più volte proprio come quella tradizionale, ma che non prevede il rischio di far uscire il burro nel fare le varie pieghe. Il risultato è molto soddisfacente e sin dalla prima esperienza è diventata una delle mie "furbate". Certo la sfoglia tradizionale è molto più "burrosa" ma anche questa regge bene il confronto.
Per testarla ho preparato la torta preferita dalla mia mamma: la diplomatica... a modo mio. Così ho fatto contenta anche la suocera che ha apprezzato.
Ovviamente la pasta sfoglia, non contenendo zucchero, potrete utilizzarla anche come base di torte salate. Se poi la preparate in anticipo (come ho fatto io) potrete anche arrotolarla in un foglio di carta forno e riporla in freezer. Basterà toglierla dal freezer la sera prima di doverla utilizzare facendola scongelare in frigorifero.
Partiamo? Coraggio!
TORTA DIPLOMATICA A MODO MIO
Ingredienti per la pasta sfoglia olandese:
200 g di burro
200 g di farina
100 g di acqua fredda
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la cottura
Ingredienti per la crema:
4 tuorli medi
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
500 ml di latte
100 ml di panna da montare
Ingredienti per il bisquit:
4 uova medie
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
Ingredienti per la bagna:
1 bicchierino di rum
1 bicchierino di acqua
zucchero a velo per decorare
Procedimento.
Partite con impastare gli ingredienti della pasta sfoglia con l'aiuto di un tritatutto. Questo vi consentirà di amalgamare tutti gli ingredienti con la funzione pulse e di non sciogliere troppo il burro.
Una volta amalgamati gli ingredienti, mettete il composto su un foglio di carta forno infarinato (altrimenti rischierete di non staccarlo più) dandogli una forma rettangolare. Se il burro si fosse ammorbidito troppo, aiutatevi con un coltello o una spatola.
Chiudete la carta forno a pacchetto e mettete l'impasto a compattarsi in frigorifero per 30 minuti (in alternativa 10 minuti in freezer).
Riprendete il pacchetto e stendete (sempre infarinandolo) il rettangolo ad uno spessore di 3/4 mm. Piegatelo in 4 parti per il lungo, impacchettatelo di nuovo e rimettetelo a riposare (frigorifero per 30 minuti o freezer per 10 minuti).
Ripetete l'operazione almeno altre 4 volte.
Stendete per l'ultima volta il panetto in un rettangolo e ritagliatene 2 strisce 30x21cm. (o nella misura del vostro piatto di servizio). Adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate la superficie e cospargetele di abbondante zucchero a velo.
Cuocetele in forno statico a 180°C per 15/20 minuti. La superficie dovrà essere caramellata ma NON bruciata.
Toglietele dal forno e fatele raffreddare.
Ora preparate la crema. Mettete a scaldare il latte con l'estratto di vaniglia in un pentolino e toglietelo dal fuoco non appena comincerà a fremere. Con una frusta mescolate i tuorli, lo zucchero e, quando cominceranno a diventare chiari, aggiungete la farina setacciata e mescolate con la frusta per eliminare tutti i grumi. Aggiungete il latte (sempre mescolando con la frusta) e rimettete il composto sul fuoco molto basso ad addensare.
Continuate a mescolare con la frusta e toglietelo quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto soda.
Mettetelo a raffreddare in una ciotola coperto con pellicola trasparente a contatto per non far formare la pellicina.
Montate la panna ed aggiungetela alla crema quando questa sarà fredda mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Preparate poi il bisquit. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Unite, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, i tuorli uno alla volta.
Aggiungete lo zucchero e la farina sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il composto. Foderate il fondo di una teglia cm. 36 x 26 con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.Versate il composto e livellatelo con una spatola cercando di avere una superficie liscia ed uniforme.
Infornate a 150°C con forno statico per 10/15 minuti (dipende dal vostro forno) o fino a che la superficie comincerà a brunire. Una volta sfornato staccate la carta da forno rovesciandolo su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero.
Ritagliate due rettangoli 30x21cm. come la pasta sfoglia.
Assembliamo il dolce. Sul piatto da portata mettete una delle due strisce di pasta sfoglia caramellata (la parte caramellata in alto). Con l'aiuto di una sac-a-poche disponete metà della crema sulla striscia. Ricoprite poi con i due rettangoli di bisquit e bagnatelo con rum e acqua.
Versate il resto della crema sopra il bisquit e ricoprite con la seconda striscia di pasta sfoglia caramellata.
Fate riposare la torta in frigorifero sino al momento di servirla. Prima di portarla in tavola spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo.
Interessante questa pasta sfoglia. Una cosa simile l'ho vista in un reel qualche settimana fa. L'ho salvata ma non l'ho ancora provata. Ora mi salvo anche la tua 😘😘😘
RispondiEliminaNon è difficile. Certo che quella "classica" sfoglia meglio ma, se hai la pazienza di fare diverse pieghe, anche questa da un buon risultato.
EliminaMa che torta deliziosa, un po' laboriosa, sto diventando pigra, ma l effetto è stupendo e sono sicura anche del gusto!
RispondiEliminaCaro/a Sconosciuto/a (firmati la prossima volta!!!) Di certo non è una torta veloce da preparare ma puoi sempre portarti avanti il giorno prima con le preparazioni di base. Devo dire che non mi è riuscita male. La prossima volta vedrò di essere un po' più precisa nell'assemblaggio.
Elimina