Del fatto che mio marito sia un carnivoro ho già avuto modo di parlare in altri post. Quanto al piccolo di casa... beh dire che non ama la carne non corrisponde all'intera verità.
Nel senso che mangia di gran gusto cotolette e fritti di tutti i generi ma, si sa, non sono propriamente salutari, per cui, quando decido di cucinare più sano... apriti cielo!
Brontola, comincia a dire che a lui la carne NON è mai piaciuta, per poi trovare mille e una scusa per scartare metà fettina perchè *Mamma ma è grassa!!!*
Inutile tentare di spiegare al piccolo che la carne magra, una volta cotta, diventa una suola da scarpe e che la carne mista, oltre che morbida, è più saporita.
Me la cavo a volte con gli arrosti, convincendolo a mangiarli perché proposti con le patate al forno che a lui piacciono tanto oppure nappati con la loro salsa che maschera tranquillamente la parte più mista della carne.
Con il pollame è la stessa identica manfrina: grassini, non mi piace, etc.
Quindi bisogna prenderlo con furbizia.
Alcune furbate le ho apprese dalla blogsfera, per altre mi sono arrangiata da sola... infornando invece di friggere, per esempio.
Bisogna sapere che il mio cucciolo è curiosissimo e, quando si tratta di provare qualche cosa di nuovo, non si tira certo indietro. Quindi da un normalissimo pollo al limone, ho tratto un cous-cous di pollo e verdure che imbroglia il piccolo e rallegra anche i nostri palati.
Una premessa e una richiesta. Ho utilizzato il cous-cous precotto e seguito, per farlo rinvenire, la ricetta indicata sulla confezione... e abbiate pietà NON GUARDATE LA QUALITA' DELLE FOTO!
Cous-cous di pollo alle verdure.
Per il cous-cous
250 gr cous-cous precotto
300 gr. Acqua bollente
2 cucchiai olio EVO
2 cucchiai burro
1 zucchina grossa
2 peperoni rossi grossi
1 peperone verde
Mezzo porro medio
Mezza cipolla dorata
Olio EVO qb
Sale e pepe qb
Per il pollo :
350/400 gr. di petto i pollo tagliato a listarelle (grosse)
1 limone non trattato (grosso oppure 1 e mezzo piccoli) – succo e scorza
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaio di burro
Sale
Pepe
Farina per infarinare
1 bustina di zafferano
Tagliare a rondelle non troppo sottili la zucchina (se particolarmente grossa, dividendole anche in 2), Togliere i filamenti ai peperoni e ridurli in liste non troppo piccole.
Affettare finemente il porro e la cipolla.
In una padella ampia (meglio sarebbe usare un buon wok) far scaldare 2 cucchiai di olio EVO e aggiungere le verdure tagliate e farle saltare velocemente, continuando a girarle e salandole solo verso la fine. Coprire e tenere in caldo.
Infarinare i tocchetti di pollo scuotendo via la farina eccedente.
In una padella bassa far scaldare olio e burro e aggiungere i tocchetti di pollo infarinati.
Farli sigillare bene da tutti i lati evitando di farli dorare (usare la fiamma bassa) e, una volta sbianchiti, aggiungere il succo di limone. Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio.
Lasciare cuocere per 10 minuti circa a fuoco bassissimo. Aggiungere un poco di sale, lo
Zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua, cuocere scoperto per altri 5 minuti facendo ritirare un poco il sughetto.
Spegnere e aggiungere la scorza grattugiata, una spolverata di pepe, coprire e tenere in caldo.
Sgranare il cous cous con 2 cucchiai di olio. Scaldare l’acqua con il burro sino a bollore (salandola- poco) e mescolarla al cous cous sgranando bene i grani.
Versare il cous cous nel wok delle verdure condendo bene e aggiustando eventualmente di sale.
Servire in un piatto da portata dove, in mezzo al cous cous, verserete il pollo a pezzetti.