Tredici e passa mesi di vita di questo blog e la sottoscritta, oltre che a lievitare a dismisura, sta incontrando una moltitudine di gente non solo virtualmente. Se ci aggiungete anche che tra le amicizie e le conoscenze si è *sparsa la voce*, beh è giocoforza che tutti mi chiedano ricette ma non solo.
Da viaggi e da eventi a cui partecipano i miei amici e conoscenti, spesso ricevo delle *campionature* di prodotti tipici (e non) da testare o semplicemente perché *non so cosa sia, mi sei venuta in mente appena l’ho visto, tanto saprai sicuramente come utilizzarlo….* .
Tolgo dalla categoria le amiche food-bloggers che sono perfettamente consce di averti portato un sale particolare dal Mar Morto, oppure un lievito Bio speciale, o una marmellata *diversa*.
Nella categoria finiscono amici (a volte di genere maschile) che mi omaggiano di ingredienti particolari.
Uno di questi, tempo addietro, è stato un mio ex collega (tra l’altro un buongustaio) che mi fece dono di alcune tavolette di cioccolato fondente Gobino…. UN DELIRIO DI BONTA’ (grazie Paolo!) e un amico che qualche mese addietro, al ritorno da un viaggio in Marocco, mi portò un sacchetto con un misto di spezie profumatissimo chiamato Ras el-hanut.
Il solo profumo inebria ma non ero ben sicura di come impiegarlo in una cucina, la mia, non proprio etnica.
Quindi, una volta versata la polvere profumata in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, la spezia è finita nell’armadietto ed ivi dimenticata… sino all’altra sera quando, una volta aperto l’armadietto per prendere il sale… mi è caduto il vasetto tra le mani (sì, caduto…letteralmente).
Le cosce di pollo appena acquistate che mi guardavano pallide e sconsolate, mi han messo in moto le rotelline e ho trovato un modo molto gustoso di utilizzare il ras el-hanut…J
Tanto gustoso da dimenticarmi di fotografare la ricetta finita ed impiattata quindi: l’ho dovuta rifare con la felicità di tutta la famiglia!
COSCE DI POLLO SPEZIATE AL FORNO.
Ingredienti:
4 grosse cosce di pollo (una a commensale se grosse oppure 2 se piccine)
1 piccolo porro
2 limoni bio
4 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di ras el-hanut
Sale grosso
Scaldare il forno a 250°C.
Lavare bene le cosce di pollo, asciugarle e adagiarle nella pirofila sopra il porro.
Spremere un limone e mezzo e tagliare la metà rimasta a fettine sottili.
Preparare un emulsione con l’olio EVO, il ras el-hanut ed il succo di un limone e mezzo.
Aggiungere un pizzico di sale all’emulsione e versarla sulle cosce di pollo.
Coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno per 20 minuti.
Togliere la copertura e voltare le cosce per far si che cuociano in maniera uniforme. Infornare per altri 15/30 minuti senza coprire la teglia.
Togliere dal forno e attendere 5 minuti prima di servire.
Mi sembra un bellissimo insieme tra pollo al limone e spezie inebrianti. Io le adoro, solo che non devono essere piccanti e spesso mi dispiace dover scartare qualche mélange particolarmente invitante perché bruciante di peperoncino!
RispondiEliminaMa quel cioccolato lo devo trovare assolutamente.
Buonasera!! La spezia che ho usato (Ras el Hanut) non è piccante ma solo saporita e dolce. Non copre il sapore ma esalta i profumi. Ad occhi chiusi sembra di essere in un suk...
EliminaIl cioccolato Gobino, invece è uno spettacolo. Devo andare nel negozio che hanno aperto in corso Garibaldi.... mi sa che ci lascio il cuore e ... il giro-vita!
Nora
Il barattolino di spezie che si offre volontario per insaporire il tuo pollo è davvero carino.
RispondiEliminaDopo il bis credo che non finirà più dietro nell'armadietto :-)
Buon week end
Ti dirò che, nel frattempo, c'è stato pure il tris!
EliminaIl triste è che lo sto terminando, quindi i casi sono due: o trovo un altro spacciatore... o vado a prendermelo direttamente in Marocco.
Buon WE bella ragazza.
Nora