Come sapete la mia cucina è fatta di ricette della tradizione ma, a volte, mi piace sbizzarrirmi in qualcosa di etnico e, rischiando la bocciatura del Martirio che ha gusti alimentari molto "monotoni" e non ama sperimentare, mi lancio in ricette un po' diverse.
La versione del pollo al curry che trovate qui in calce, è la mia personale, ed è stata decisamente un azzardo.
L'ho proposta ai due XY qualche tempo fa omettendo di avere utilizzato come ingrediente il latte di cocco che, soprattutto il Martirio, avrebbe cassato e lo avrebbe portato a rifiutarsi di assaggiare quanto avevo amorevolmente preparato. E' stata la carta vincente visto che, già dai primi bocconi, ha sentenziato "Buono!" e, coadiuvato da Arc (che invece è aperto a questo genere di proposte), ha letteralmente pulito il piatto, tanto che ho potuto dire di essere riuscita a sottrarre solo un paio di bocconi di pollo ed una cucchiaiata di riso.
Inoltre è una ricetta abbastanza light tanto che posso permettermi anch'io di inserirla nella mia dieta visto che con il colesterolo alto 👀, tanto alto 😩; trigliceridi impazziti 👀, sovrappeso diciamo di un paio di decine di chili (che detta così fa meno impressione 😁) ho dovuto "correre ai ripari".
Arc me lo chiede spesso ed il Martirio approva e questo (credetemi) è una grandissima conquista.
La casa poi profuma piacevolmente di spezie ed è una ricetta veloce da fare, abbastanza economica ed una valida alternativa quando si ha poco tempo per imbastire una cena gradevole. Se la accompagnerete a del riso basmati diventerà un piatto unico.
Quindi, bando alle ciance, passo alla ricetta e, se la sfrutterete, fatemi sapere che ne pensate.
POLLO AL CURRY MY WAY
Ingredienti (per 3/4 persone):
per il pollo:
500 g petto di pollo
1 carota grande (circa 100 g)
50 g di porro
60 ml di succo di limone
60 ml di acqua
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
200 g di latte di cocco (1 lattina)
3 cucchiai di olio EVO
1 noce di burro
1 cucchiaio di curry (io anche 2 - dipende dal vs. gusto)
farina per infarinare il pollo
sale qb
per il riso di accompagnamento:
250 g di riso basmati
300 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio EVO
15 g di porro
3/4 foglie di alloro
Procedimento:
Iniziate mettendo a bagno il riso per togliere l'amido (il basmati ne ha poco). I chicchi si separeranno meglio.
In un wok (o una padella bassa) versate i 3 cucchiai di olio EVO e la noce di burro, aggiungete il porro tagliato a rondelle sottili e la carota grattugiata grossolanamente e fate stufare a fuoco moderato..
Tagliate il petto di pollo a tocchetti non troppo grossi (un boccone), infarinateli e metteteli a sbianchire assieme alle verdure.
Dopo 5 minuti sarà pronto per aggiungere il succo di limone, l'acqua il curry, lo zenzero grattugiato ed il sale.
Chiudete con coperchio e fate stufare a fuoco basso per 5 minuti.
Aggiungete il latte cocco, aggiustate di sale e di curry, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti.
Nel frattempo sciacquate il riso e scolatelo.
In un'altra padella bassa (antiaderente) versate 2 cucchiai di olio EVO, aggiungete le foglie di alloro ed scaldatelo su un fuoco medio.
Quando le foglie di alloro cominceranno a "scoppiettare", aggiungete il porro tritato, abbassate la fiamma e lasciate stufare per 2/3 minuti.
Aggiungete il riso basmati scolato e fatelo insaporire per altri 2/3 minuti.
Coprite il riso con il brodo e chiudete con un coperchio. Controllate la cottura del riso dopo circa 10 minuti (aggiungendo acqua se si asciugasse troppo) e portate a termine la cottura (ci vorranno ancora 5 minuti circa - dipende se vi piace al dente o molto cotto).
Versate il riso in un piatto da portata creando un buco nel centro e versate il pollo con la sua crema nel centro e servite.
*** NOTE ***
- Le foto sono orribili ma (abbiate pietà) devo ancora mettermi a studiare un po' di tecnica fotografica.
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti coloro che si palesano possono lasciare un commento... basta sia educato - Non pubblico per scelta commenti non firmati.
All those who reveal themselves can leave a comment ... just be polite - No unsigned comments will be published.