Doveva succedere, prima o poi: vola da solo.
O meglio: vola senza mamma e papà, con lo zio (l'uomo volante) verso la Sicilia per una vacanza di tre settimane in barca.
In passato trascorreva almeno un mese di vacanza da solo con i nonni, ma almeno riuscivamo a raggiungerli nel fine settimana, sobbarcandoci viaggi in colonna verso il Trentino ma paghi di riabbracciare il cucciolo.
Ora ARC invece vola da solo, troppo lontano per poterlo raggiungere ogni fine settimana.
Lui è felice come una Pasqua (a detta del Martirio perchè può sfuggire alle mie grinfie) perchè la vacanza in barca era il suo sogno da tanto; perchè sarà con il suo zione preferito; perchè sarà una guerra ad armi pari: 4 adulti e 4 bambini.
Mattina della partenza iniziata, con la borsa da riempire, i vestiti da scegliere (fosse stato per lui sarebbe stata grande il doppio) e poi le pinne, la maschera con il boccaglio, i costumi da bagno e le creme solari.
Un continuo togliere e mettere e togliere di nuovo per rimettere nuovamente.
Alla fine era soddisfatto. Borsa fatta e giochi e libri nel bagaglio a mano.
Poi il viaggio verso Orio e vederlo passare i controlli davanti allo zio.
Un saluto, una marea di baci *lanciati* dal vetro e .... tre settimane da passare.
Tre settimane di fermarsi davanti alla porta della cameretta prima di andare a dormire e fissare il letto vuoto. Tre settimane dove Ariel continuerà a cercare il suo fratello a due zampe e a non dormire ai piedi del suo letto... non lo fa mai quando lui non c'è.
Tre settimane dove si divertirà come un pazzo in un mondo fatto di blu, di vento, di libertà e noi un po' di meno.
Tre settimane di tempo per cercare di sistemare la sua cameretta sempre piena di mille cose e renderla un po' più funzionale in attesa della grande avventura delle medie.
Tre settimane che per lui passeranno in un volo, in una ventata di allegria, e a me non passeranno mai.
Tre settimane di dieta.... ma la comincio domani. Stasera mi voglio coccolare...mi apro una birra e.... no, quasi quasi mi faccio uno ....
Zabaione alla birra rossa
Ingredienti:
2 uova freschissimi (solo il tuorlo)
2 cucchiai di zucchero semolato
1 bicchierino di birra rossa
In una ciotola di metallo (o meglio, in una bastardella) separare i due tuorli e montarli con una frusta elettrica assieme allo zucchero sino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Aggiungere lentamente, continuando a montare, la birra rossa.
Immergere la ciotola di metallo (o la bastardella) in una pentola leggermente più grande dove avrete portato l'acqua quasi a bollore (attenzione NON DEVE MAI BOLLIRE) e continuate a montare per 10/15 minuti con le fruste elettriche.
Quando la crema inizierà ad addensarsi ed a velare il cucchiaio, versarla in coppette.
NOTE: potete accompagnarla a biscotti secchi o a pezzetti di croccante di mandorle. Il retrogusto di caramello della birra rossa si sposa bene con il croccante o con i biscotti secchi.
cioè, posso dire che kiul tuo figlio? pagherei oro per essere al suo posto, altro che nostalgia di mamma e papà!!
RispondiEliminae questo zabaione cos'è, giuro che ho usato ogni vino e liquore ma la birra mai e devo assolutamente colmare questa lacuna, nella vita bisogna provare tutto!!
Pensa che io non avevo mai provato a fare uno zabaione in vita mia.
EliminaPoi mi sono trovata *casualmente* con una bottiglietta aperta e le uova fresche delle galline di una collega. Da allora è diventato un must.
Puoi farlo con la birra rossa, oppure con la birra allo sciroppo d'acero, la Maple Moon.... risulta dolce con un retrogusto di amarognolo che a me ed al Martirio piace tantissimo.
Poi questa è una base....che si potrà applicare ad altro......se saprai aspettare....
Baci
Nora
Potrebbe stare bene anche in versione salata?
EliminaTre settimane passano presto, vedrai :-)
Alla versione salata non ci avevo pensato..... mi sa che ci provo, tanto la birra non manca mai in casa nostra ;-)
EliminaA presto,
Nora
Questo zabaione con la birra rossa è da provare!!!! Fantastico!
RispondiEliminaE bello quando i ragazzini cominciano a 'volare', ma fa anche tanto stringere il cuore alle mamme!
Ma quanti anni ha?
Ciao
Alessandra
Alessandra, ha undici anni....appena compiuti.
EliminaVederlo affrontare da solo le mille sfide e opportunità della vita è emozionante.
Poi sono quella che fa *la dura* di fronte a lui e frigna tutto il viaggio di ritorno dall'aeroporto.... ma sensibile sono!!!!
A presto Donna dell'Altra Parte del Mondo!
Ho qualche anno ancora per prepararmi....comunque a me sembra cosa strana anche l'assenza della Pulce a cena quando bene volentieri accetta l'invito di qualche amico.Ma - quando vengo assalita dalle paturnie da mamma attempata di figlio unico, maschio per giunta - penso a un mio collega con mamma iperprotettiva e mi rallegro all'idea che la Pulce impari a camminare da solo (tra qualche anno volerà anche ...)
RispondiEliminaLo zabaione mi piace tantissimo e si sposa alla perfezione con i lampi fulmini saette e con l'acqua a catinelle di questa sera........
Claudette
Lampi e fulmini che non si placano. Ed intanto il piccolo di casa si sta godendo il sole della Sicilia!
EliminaBeh, mettiamola così: io ho il magone ma lui si diverte!
Bacioni
Nora.
mi sono persa....quando aggiungi la birra? Ti capisco....tutte le volte che Alice è andata via da sola, e ancora ci va, è sempre un pensiero e un pezzo di cuore che si stacca. Passare davanti alla sua camera vuota ma piena di lei, vedere la gatta che si ferma sulla soglia e guada il letto e miagola, entra e annusa e poi esce e va nella sua cuccia....i nostri cuccioli crescono cara Nora, e anche se ne siamo fiere, in fondo in fondo non siamo mai pronte..... un bacio
RispondiEliminaPiù di te mi sono persa io!!!! Nella furia di copiare ed incollare, ho dimenticato un periodo.
EliminaOra, grazie a te, è tutto a posto.
Grazie Antonella.
Baci
Nora