Estate finalmente! Con una miriade di primizie e frutta colorata. Con la voglia di mangiare più sano ma non per questo meno saporito.
E la dieta? Beh, basta non esagerare con le quantità e la pasta possiamo mangiarla lo stesso.
Non con il ragout, non come carbonara, ma una pasta semplicissima, con i pomodori che (finalmente) hanno sapore di sole, la possiamo mangiare anche noi che siamo a dieta.
Si, (il primo che ride me lo mangio!) da qualche giorno sia io che Arc siamo a dieta. Io perché, oramai, mi sono stabilizzata sulla linea tonda e vorrei evitare di voltare su quella ellittica, ed il cucciolo perché ha messo un po' di pancettina e l'ortopedico mi ha suggerito (piuttosto energicamente) di metterlo un po' a dieta.
TRAGGEDIA!!!! Ho dovuto nascondere la bilancia altrimenti si pesa ogni volta che ingurgita qualcosa. Cerca di stare alla dieta ma ogni tanto *scantona* e io mi arrabbio.
Gli mancano i gelati e allora vai di ghiaccioli con i pezzi di frutta dentro (Araba non mancherò mai di ringraziarti della genialata). Vorrebbe un dolce e io gli propongo lo yogurt greco (light) con un cucchiaino da caffè di marmellata fatta da me o con la frutta fresca.
I primi giorni sono riuscita a *venderglieli* ma poi.... sono restati solo i ghiaccioli con la frutta....
Ho provato a far leva sul suo trasporto per qualche ragazzina che al momento lo considera solo un amico, e qui ho forse trovato il tasto giusto.
Fortemente attratto dal fascino femminile, pur di compiacere le sue passioni (si, è indeciso al momento), si sacrifica a tavola.
Beh, una pasta, come dicevamo, ogni tanto si può mangiare e questa, non ha quasi condimento se non un cucchiaio di olio EVO facoltativo da aggiungere a crudo.
BUCATINI TIEPIDI CON POMODORI RUCOLA E RICOTTA SALATA.
Lavate e tagliate a metà i pomodori (che dovranno essere maturi).
Metteteli in una padella antiaderente con la parte tagliata a contatto con la pentola. Accendete il fornello al minimo e chiudete con un coperchio.
Dopo una decina di minuti (anche quindici, se i pomodori sono troppo sodi), alzate il coperchio e vedrete che la pelle si starà raggrinzendo grazie al vapore che si è formato nella padella.
Togliete (aiutandovi con una forchetta per non scottarvi) la pelle dei pomodori e schiacciateli con una forchetta.
Aggiungete lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa, scoperti, per un'altra decina di minuti (fino a che i pomodori si cominceranno ad asciugare un po').Togliete dal fuoco e fate riposare coperti.
Fate bollire i bucatini in acqua abbondante e salata.
Lavate la rucola, scolatela bene e, in una ciotola, spezzettatela grossolanamente a mano.
Scolate la pasta, versatela nella ciotola dove avrete messo la rucola, aggiungete i pomodori, l'olio EVO e mescolate con cura.
Aggiungete alla fine una grattugiata di ricotta salata.
Prova zucchinette (quelle piccole, tenere e quasi senza semi), feta (c'è anche quella light..) e filini di scorza di limone: fresca, rapida e saporita.
RispondiEliminaQuanto alla linea... a chi mi dice che non devo essere insoddisafatta del mio aspetto perchè non mi manca nulla, io di solito rispondo che - appunto - ho qualcosa di troppo, soprattutto sul lato "B".
Buona estate!
Claudette
Proverò senz'altro, anche per cambiare un po' le nostre abitudini alimentari.
EliminaIo il *qualcosa di troppo* ce l'ho un po' dappertutto .... non solo sul lato B.
A presto
Nora
Bellissima preparazione!!!
RispondiEliminaGrazie, è abbastanza veloce da preparare e da molta soddisfazione.
EliminaNora
Uh, quante novità! Ma la pasta è sempre deliziosa, in qualsiasi modo. Felice di ritrovarti in possesso dei fornelli.
RispondiEliminaIn possesso dei fornelli è una parola grossa.... in cucina...
EliminaA presto
Nora