Piatto. Punto. Encefalogramma piatto e nulla che mi stimoli il neurone, unico superstite, che si aggira come la famosa particella di sodio di una pubblicità.
*C'è nessunoooo????*
Mi sono dedicata con amore alla preparazione di questa ricetta, ho avuto
Provo a rimandare la preparazione del post al dopocena per cercare di capire se, gustando quanto preparato, mi si accenderà quella lampadina che al momento sembra essersi bruciata.
Servo in tavola l'antipasto a figlio e Martirio che mi guardano interdetti: un budino prima della pastasciutta? No. NON sono impazzita, è un budino salato, di quelli che chiamano a volte flan... insomma: un antipasto.
Il fatto poi che sia abbinato ai fiori di zucca dovrebbe aiutare il cervello a catalogarlo come un salato ma, si sa, sto parlando con due XY... e, a volte, il cromosoma è importante.
Martirio e figlio mi guardano ancora non convinti.
Poi Arc si volta con un intuizione: *Questa è la ricetta per MTC?*
Alla mia risposta affermativa e sorridente, il Martirio si sente autorizzato a commentare che sono le solite gare senza senso che faccio mensilmente. Non fa in tempo ad attaccare la tiritera solita del *vinci mai nulla* perchè ha già attaccato il budino con la prima forchettata nonchè il fiore di zucca ripieno.
Tace, e con lui pure il cucciolo che spazzola il piatto in un baleno chiedendo pure il bis... che non c'è.
Tre erano e tre sono stati spazzolati... come pure le due (dicasi DUE) teglie di fiori di zucca ripieni che si sono litigati.
La sentenza del Martirio?
*Buoni sono buoni, ma ... si mangia pochino!*
Per la cronaca ha attaccato anche il resto.... facendone scempio!
Quindi, grazie a Francesca di Acquolina, vi presento la mia seconda versione del
BUDINO SALATO DI ZUCCHINE CON FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI (AL FORNO) E GIULIENNE FRITTE DI PORRI.
(dosi per 4 persone):
500 gr. di zucchine sode
100 gr. di porri (parte bianca)
2 uova intere
100 ml. di panna fresca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio EVO e Sale.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a dadini piccolissimi. Tagliare a rondelle sottili il porro e metterlo in padella con le zucchine e 1 cucchiaio di olio EVO.
Farle rosolare, salarle e toglierle dal fuoco facendole raffreddare.
Quando fredde aggiungere le 2 uova, il cucchiaio di parmigiano, la panna, aggiustare di sale e frullare con un frullatore ad immersione.Ungere bene 4 stampini da budino, versare il composto e porre gli stampini in una teglia con 2 dita d'acqua.
Far cuocere in forno a bagnomaria per 15/20 minuti a 180°.
Saranno cotti quando, inserendo al centro uno stuzzicadenti, uscirà asciutto.
Farli intiepidire bene prima di sformarli.
Fiori di zucca ripieni al forno.
(dosi per 4 persone)
8 fiori di zucca freschi e sodi
300 gr. di patate
50 gr. pecorino fresco non stagionato
70 gr. prosciutto cotto in unica fetta.
1 noce di burro
3 cucchiai di parmigiano
sale, noce moscata.
1 bicchiere di brodo di verdura.
Sbucciare le patate e farle lessare in un pentolino con acqua salata.
Nel frattempo tagliare a piccoli dadini il formaggio ed il prosciutto cotti.
Lavare delicatamente i fiori di zucca togliendone il pistillo e farli asciugare su un foglio di carta assorbente.
Appena le patate saranno cotte schiacciarle, ancora calde, con una forchetta riducendole ad un purè. Aggiustare di sale, aggiungere una generosa grattugiata di noce moscata, la noce di burro ed i dadini di prosciutto e formaggio.
Mescolare bene il tutto e, facendo attenzione a non non romperli, farcite delicatamente i fiori chiudendoli bene nella parte terminale.
Adagiare i fiori di zucca così farciti in una teglia imburrata, aggiungere un poco di brodo ed infornare a forno caldo 180° per 15/20 minuti, sino a che il brodo si sarà asciugato e si saranno coloriti in superficie.
Servirli caldi o tiepidi con i budini salati.
Per la guarnizione e accompagnamento:
tagliare a giulienne le foglie esterne del porro (solo la parte bianca) e farle friggere in olio profondo assieme ai fiori di zucca che avrete lavato, asciugato, privato del pistillo e tenuti da parte.
Comporre il piatto dell'antipasto con il budino tiepido, 2 fiori di zucca caldi e le giulienne di porro e fiori croccanti.
La morbidezza del budino e dei fiori di zucca ripieni, sarà accompagnata alla croccantezza del porro e degli altri fiori fritti.
Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di Maggio di Menuturistico.
Altro che fortuna!! I budini sono stra perfetti e non può essere un caso!! Ormai anche mio marito appena vede qualcosa di strano (e questo mese lo era davvero), comincia "ho capito, ci risiamo, ma cosa partecipi a fare se tanto non si vince nulla?", poi come il tuo, mentre si lagna spazzola tutto e poi tace. Potere dell' MTc! Tornando ai tuoi budini, però, hanno ragione… uno non basta!! Devono essere gustosissimi con quei fiori di zucchina croccanti… bravissima e buona giornata, Babi
RispondiEliminaVedi che sono proprio tutti uguali?! Per quanto brontolino poi spazzolano... tutto! Dare soddisfazione a noi povere martiri.... mai!
EliminaA presto
Nora
Figurati qui che di cromosomi sbagliati ce ne sono ben 4!
RispondiEliminaE comunque spazzolano come i cromosomi giusti! ;)
Io ne ho partorito solo 1 di cromosoma sbagliato ma... è tutto come mamma sua!
EliminaA presto
Nora
Mi fai morire :-) Noi invece non amiamo tanto la categoria antipasti, quindi li abbiamo mangiati come secondo aggiungendo altro tutt'attorno :-)
RispondiEliminaGuarisci presto!
Grazie Silvia! Oggi ne avrei mangiato volentieri uno per *tirarmi su* ma... li abbiamo finiti tutti!
EliminaNora
mio marito non si sforza neanche di capire perchè in tavola c'è qualcosa di tanto "strano", lui spazzola e basta, al massimo si limita a chiedere "questo come si mangia" O_O e come vorresti mangiarlo, coi piedi??
RispondiEliminaottimi abbinamenti, avrei spazzolato tutto pure io, avranno anche i cromosomi sbagliati ma mica so' scemi!
Siiiiiiiiiiiiii anche il mio. Come si mangia? Ma che domande sono?!
EliminaVedi che sono tutti uguali?
E teniamo duro!
Nora
ragazze, millantate mancanza di idee e di fantasia, ma io mi chiedo come riusciate a creare abbinamenti così azzeccati e così grandi ricette!!
RispondiEliminaNora, che dire...due parole: ottimo e grazie!
Dani
Dani, troppo buona. Questa volta avevo tantissime idee ma poco tempo. Poi non volevo strafare e mi sono dovuta limitare ma, stay tuned che arriverà il terzo!
EliminaBesos
Nora
Ma basta! Pure con il neurone ammalato pensi ste meraviglia! Vedi Che Ho fatto male ad aprire il blog!!! Guarisci presto :)!
RispondiEliminaMacchè hai sbagliato! Stai andando alla grande. Io ho solo postato quanto fatto settimana scorsa... neurone stordito ma non febbricitante.
EliminaA presto.
Nora
che pazienza con i tuoi XY! sei troppo forte :-D
RispondiEliminae che bell'antipasto che hai preparato, mi piace tutto, i fiori ripieni sono deliziosi e i budini perfetti, davvero complimenti!
ciao!
Francesca
Grazie Francesca, non ho avuto poi questa grande fantasia. Ho solo usato verdure di stagione.
EliminaNora
Complimenti, io adoro i fiori di zucca e ce ne ho parecchi dall'orto! Proverò la tua ricetta! Ciao!
RispondiEliminaChe fortuna avere a disposizione quelli appena colti! A Milano arrivano sui mercati che sono già mezzi appassiti... Sfruttali tu che puoi!
EliminaBuona giornata,
Nora
Cara Nora, sono in tanti a vederla e pensarla come il tuo "martirio" e tuo figlio, prima ci ridono e poi chiedono il bis, e a noi di colpo la spina dorsale ci fa alzare 20 centimetri da terra! tien! Quando uno e bravo e bravo e punto!
RispondiEliminaHai fatto un budino tutto in "pendant"!
besos
Verde! Mai è verde! Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!
EliminaNora
Complimenti!!Notevole...appena spunteranno nel mio giardino zucchine trombetta e relativi fiori faro!!!
RispondiEliminaRifalli che tanto non sono pesanti! Sono divertenti anche come presentazione a tavola e piacciono praticamente a tutti. Avere poi la fortuna di trovare la materia prima nell'orto... che invidia! :-)
EliminaBuona domenica.
Nora