Con gli anni ho scoperto di avere io pure problemi di produzione di colesterolo LDL pertanto ho dovuto variare la mia alimentazione per evitare ulteriori accumuli di colesterolo nel mio sistema cardiovascolare.
Ho ridotto il consumo dei grassi animali, aumentato l'uso di olio EVO, aumentato l'uso di verdura e frutta nonchè delle carni bianche.
Dalla mia amica Francesca, proprio con la carne di pollo, ho imparato recentemente a preparare un'insalata che combina la carne bianca e le proprietà benefiche di un frutto, la Melagrana, che, assunto regolarmente, aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL, a combattere l’obesità ed a migliorare il benessere complessivo.
E' un piatto veloce e gustoso anche se preparato con del pollo lesso che, diciamocelo, non è particolarmente invitante.
Questo a riprova che non sempre mangiare sano vuol dire mangiare meno saporito.
Con questa ricetta veloce e fresca, da poter eventualmente presentare come un piccolo antipasto o come un secondo fresco e sfizioso, partecipo al contest
*Colesterolo "cattivo"? No grazie!* indetto dall'Associazione Italiana Food Blogger grazie all'iniziativa “Azienda ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”
Insalata di petto di pollo con sedano e Melagrana
300 g di petto di pollo (senza pelle)
3 coste di sedano verde (e le foglie per lessare il pollo)
1 carota grossa
1 cipolla piccola
1 foglia di alloro
1 Melagrana (i semi)
Succo di 1/2 limone
5 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe q.b.
- Lessare per 20 minuti, in abbondante acqua salata (1 cucchiaino di sale grosso) il petto di pollo con le foglie di sedano, la cipolla, la carota pulita e la foglia di alloro. Spegnere e lasciare raffreddare nel suo brodo.
- Pulire e tagliare il sedano a tocchetti.
- Aprire la melagrana e raccogliere i semi in una ciotola.
- Emulsionare l'olio EVO con il succo di mezzo limone, sale e pepe a piacere.
- Quando il pollo sarà raffreddato, sfilacciarlo a tocchetti con le mani, metterlo in una terrina con il sedano tagliato ed i semi della melagrana.
- Condire con la citronette almeno 30 minuti prima di servire. Mescolare bene e rimescolare più volte per lasciare insaporire bene il tutto.
Molto invitante, la faccio
RispondiElimina