Presto che è tardi!!!!! Sono sempre di corsa, di furia, con il fiato grosso. Riesco ad incastrare gli impegni sempre all’ultimo momento. Testa bassa corro come il Bianconiglio di Alice e, quando poi, finalmente mi fermo a dare uno sguardo intorno… toh.. la Primavera!!! Si è annunciata all’improvviso e l’ho scoperto questa domenica quando, alzando le tapparelle della sala, ho visto gli alberi dei giardinetti di fronte a casa completamente trasformati!
Una nuvola rosa soffice soffice. Un respiro lieve agitava i fiori e gli alberi erano più belli che mai.
Quindi nel pomeriggio, una volta accompagnato il mio Cucciolo alla festa di compleanno di due amichette, nei giardinetti dinnanzi la scuola, ho accompagnato a casa il mio babbo ottantottenne un po’ stanco dopo una mezza giornata con il nipote. Nel riporre delle cose negli armadietti di cucina, ho ritrovato alcune riviste e libri di cucina della mia mamma. Tra questi un libricino piccolino che deve esserle stato regalato da una nostra amica trentina, Carla, tanto tempo fa: I DOLCI Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti – di Anneliese Kompatscher.
Con mio immenso stupore ho pure trovato delle annotazioni fatte dalla mamma, che notoriamente non amava cimentarsi in cucina ma… per i dolci aveva una vera passione (per mangiarli!).
Complice quindi questa scoperta inaspettata, ho deciso di fare un dolce semplice, quasi rustico, che i colleghi hanno gradito….visto che è sparito nell’arco di mezz’ora e SENZA FARNE PUBBLICITA’!!!
Ho pensato di pubblicarlo oggi, augurando a tutti coloro che passano dalle mie modestissime pagine, una Pasqua serena, di rinascita e di gioia. Indipendentemente dalla collocazione geografica, dalla fede religiosa dalle idee ed ideologie differenti, che questo sia un periodo di rinnovamento… per tutti!
Cristo risorge! Rinasce la Natura e rassereni i cuori e lo spirito di tutti!
BUONA PASQUA con
LA CIAMBELLA DI NOCCIOLE (e noci) di Anneliese Kompatscher
Ingredienti:
Per la pasta:
300gr. farina 00
2 cucchiaini (rasi) di lievito in polvere
100 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato (io 2 cucchiaini di essenza di vaniglia)
1 uovo, 2 cucchiai di latte
125g di burro
Per il ripieno:
200 g di nocciole tostate e macinate (io 80 di nocciole e 120 di noci)
150 g. di zucchero, 70g di miele (io miele di agrumi)
1 albume, ½ tuorlo
2 cucchiai di rum (io abbondanti – dovevo sciogliere il miele!!)
1-2 cucchiai di acqua (io ne ho messo 1)
Setacciare farina e lievito sulla spianatoia. Formare la fontana e versarvi lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato (o l’essenza di vaniglia), l’uovo ed il latte. Mettere il burro a fiocchetti sul bordo dell’incavo.
Con le mani impastare rapidamente il tutto fino a ottenere una pasta liscia da far riposare in frigorifero per mezz’ora.
Con le mani impastare rapidamente il tutto fino a ottenere una pasta liscia da far riposare in frigorifero per mezz’ora.
Tostare le nocciole in forno a 200° per 10-15 minuti (sono pronte quando la pellicina marrone si spacca). Levarle dal forno, farle raffreddare, togliere loro la pellicina e macinarle assieme ai gherigli di noce.
Mescolare la frutta macinata con l’albume ed il mezzo tuorlo, lo zucchero, il miele ed il rum aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto facile da spalmare.
Spianare la pasta in un rettangolo della grandezza di circa 35x45 cm e distribuirvi sopra, in modo uniforme, il ripieno di nocciole.
Arrotolare la pasta su se stessa per il lato lungo e adagiarla sulla placca del forno imburrata, dandole la forma di ciambella.
Spennellare la superficie con il rimanente tuorlo sbattuto e con un coltello molto affilato, fare delle incisioni a distanza regolare.
Fare cuocere in forno statico a 200° per 45-50 minuti.
Lasciare raffreddare bene la ciambella prima di disporla sul piatto (è l’impasto tipo frolla che diventa duro solo con il raffreddamento).
BUONA PASQUA A TUTTI E …. ARRIVEDERCI AL 10 APRILE!!!!
Buona Pasqua anche a te, cara Nora !!
RispondiEliminaloredana
Auguri e.... speriamo muti il tempo!
RispondiEliminaIl tempo vola e le vacanze sono troppo brevi... Pensa che io mi sono accorta dell'arrivo della primavera dal fatto che sento caldo... :(
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a voi! :)
Stefania... vedessi oggi! E' un diluvio con un freddo!! Sono rabbiosa,volevo fare mille cose con il piccolo ma... piove...
EliminaBeh, vorrà dire che andremo a visitare un museo a Milano ce ne sono di belli e lui è curiosisssssssimo!
Buona Pasqua!!
Nora
Fantastica quella ciambella, mi copio la ricetta, ora sono alle prese con le colombe, ma voglio proprio provarla. Bellissimi i giorni di sole che ci ha regalato con delle fioriture spettacolari... credo anche da te oggi ci sia il diluvio... ok c'era bisogno di acqua, ma così è troppa! Ti auguro una buonissima Pasqua!
RispondiEliminaNon sbaglia un'acqua tremenda e io che volevo partire già domani!!! Mi sa che partiremo verso sera (sabato e domenica è previsto tempo bello da noi in montagna!!!)
EliminaQuanto alla ciambella: non è un granché a vedersi ma è veramente buona. Va bene anche per una merenda o una colazione!
Buona Pasquaaaaa!!!
si..immagino buona anche qst 'rustica creazione':-) ...e già, pare che qui sarà bello sabato domenica, e specialemente mi serve lunedi!!;-)
RispondiEliminaa presto Nora
la tua casetta di montagna ti chiama....
bye bye, angy
Arrivooooooooo!!!!! Domaniiiiii!!!! con la ciambella ;-)
EliminaNora
Un augurio bellissimo, Nora, che ti ricambio di cuore.
RispondiEliminaLa ciambella allietera' la colazione di domani ( in Arabia il venerdi' e' festivo) perche' il giorno di Pasqua ci tocca andare a lavorare :-(
Un abbraccio!!!
Dimmi che ne pensi, a noi è piaciuta tanto!
EliminaMi spiace che a Pasqua siate costretti a lavorare :-( ma potete rifarvi con la colazione del venerdì. Alla faccia del deserto!ù_ù
Nora
Nora grazie :-D secondo me questi auguri sarebbero ancor più deliziosi se avessi una bella fettona di questo dolce nutriente! Ha ha ha :-D un abbraccione e tanti auguri anche a te :-*
RispondiEliminaUffi mi mangia i commenti!!! Rifo:
EliminaGrazie Giovanni, pensa che la sto rifacendo per degli amici. Non ha molto effetto scenico ma è gratificante!
Buona Pasqua!
Nora
Che bell'augurio.. me lo prendo tutto e ricambio con affetto: buona Pasqua Nora cara e grazie per la ciambella ;)
RispondiEliminaPrego Marina... se passi da me ne sto giusto giusto preparando un'altra!!!
EliminaBuona Pasqua!!!
Ciao Nora ti volevo fare tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia! :-*
RispondiEliminaUn bacione anche a te... sto facendo il count down per la partenza... appena arriva il Martirio dal lavoro .... viaaaaa!!!!
EliminaSto giusto finendo le borse poi stacco il PC (me lo porto per cominciare a studiare un po' di post da pubblicare)... in campagna non ho la connessione :-(
Buona Pasqua!!! ... con la colomba, le uova, il cioccolato, LA PASTIERAAAAA...... :-*
Ciao..
RispondiEliminaGirando tra i blog ho trovato il tuo... è molto bello complimenti!!!
Questa torta è molto invitante, sarebbe perfetta ora da accompagnare a un buon tè..
Piacere di conosceti e buona pasqua :)
Buona Pasqua (un po' in ritardo.... torno ora dalla montagna ed è già fine Pasquetta!)
EliminaNon fermarti al te... anche per colazione ci sta d'incanto.
Nora
Grazie per averla proposta allora!Buona Pasqua anche a te e famiglia!ciaoo
RispondiEliminaProvala, è semplice ma da grande soddisfazione!
EliminaNora
Splendidamente rustica e buona, ecco cosa ho pensato appena l'ho vista.
RispondiEliminaApprofitto per lasciare i miei auguri per una Buona Pasqua.
Ciao Ornella. :) :D
Non ruba l'occhio per l'estetica ma.... la gola si!
EliminaNora
Nora, secondo me hai trovato un tesoro, se mi devo regolare da questa torta! Sicuramente va a finire tra i dolci da provare... E' semplicemente splendida! Buona Pasquetta!
RispondiEliminaDa provare senz'altro Elli! Non ti dico che meraviglia! L'ho rifatta per i nostri amici ed è stata molto apprezzata.
RispondiEliminaBuona Pasquetta anche a te!!
Arrivo qui per la prima volta, ho visto un pò di articoletti e faccio ovviamente fatica ad inquadrarti come vorrei, ma non dispero ti seguo e quindi avrò modo di capire...quale "insania" sorregga la tua vita al punto tale da farti scegliere la via del Circolo Pickwick :P ehehehehehe
RispondiEliminaMi piace l'approccio del tuo blog, apprezzo l'assenza di pubblicità, la scelta di pubblicare le ricette con gli sfondi della tua stessa quotidianetà, di indicarne provenienza e spunti (come nel caso dell'arrosto del post di testa) dell'ispirazione, di fare anche tu dei tuoi fornelli un piccolo trampolino per raccontare la propria prospettiva.
Il libricino della Kompatscher lo ho anche io ma fino ad ora non ho avuto il coraggio di affrontarlo sentendomi troppo "terrone"...ma a giudicare dalle tue foto penso anche che sia ora di evolvere, no?! :P ahahahahahaah
Gambetto che onore!
EliminaNon lo dico per piaggeria ma sono quasi emozionata!!! *O*
Dire che è solo da poco che battibecchiamo... opps, conversiamo e ci confrontiamo amabilmente.
Come avrai notato tendo spesso a perdermi nella baraonda delle *strane presenze* che popolano i miei racconti. Di lì a ritrovarmi nelle divagazioni di tal Circolo ... basta poco!
Ti ringrazio dei complimenti su quello che, più che un blog, sembra essere un quaderno d'appunti di umile massaia.
Pubblicità non ne vedrai se non di qualche attività di amici ai quali spero di essere utile che sono un suggerimento (non di *Costanzesca* memoria... ovviamente).
Mi piacerebbe vederti all'opera con il libricino della Kompatscher anche perchè sono convinta che un sano confronto possa sempre produrre insperate scoperte..... hahahahaha!
Attendo quindi fiduciosa di vederti produrre svariate versioni di Apfelstruedel e di Linzertorte mentre la timida massaia Milanese, proverà a cimentarsi in Pastiere e Babà!
A presto Mr. Jingle!
Nora
stupenda questa torta! davvero invitantissima!
RispondiElimina